giovedì 24 ottobre 2013

Fright Night 2 - New Blood

USA (2013)



Regia di Eduardo Rodriguez


Cast  Will Payne, Jaime Murray, Sean Power, Sascha Parkinson








Un gruppo di ragazzi americani si reca in Romania per condurre studi universitari. La loro professoressa però non è una donna comune, bensì è una vampira...e che vampira.



Sequel di Fright Night del 2011 sebbene in comune col primo abbia solo il titolo. Infatti nessuno degli attori del film precedente ha partecipato al secondo.

Al contrario del primo capitolo uscito nei cinema, questo è uscito direttamente sul mercato per home-video.




Santo Cielo che NOIA!
I personaggi sono brutti e insulsi..ma brutti brutti eh. Lo schema è il solito : eroe, amico dell'eroe che si sacrifica, la bella da salvare, la cattiva ed il codardo che alla fine aiuta l'eroe. Originale vero?
La fotografia è pessima. C'è troppo "buio". Ok che un film di vampiri non possa essere girato alla luce del sole, ma cribbio io voglio almeno intuire quello che sta succedendo, altrimenti la prossima volta mi metto a fissare la tv spenta (forse meglio).
Poi mi hanno stravolto la leggenda della Contessa Sanguinaria...che odio!
Aggiungo anche che essendo questo un comedy-horror movie, io mi aspettavo almeno di farmi due risate. APRITI CIELO. Non solo non fa paura, ma non fa nemmeno sorridere. Le poche scene in cui si cercava di suscitare una risata sono demenziali e così per i personaggi che ne sono protagonisti.

Insomma, uno schifo.

Voto 0/10

Fright Night

USA-UK (2011)


Regia di Craig Gillespie

Cast Colin Farrell, Anton Yelchin, Toni Collette, David Tennant, Imogen Poots, Christopher Mintz-Plasse, Dave Franco, Reid Ewing, Grace Phipps






Charlie è un adolescente come tutti gli altri. Ha molti amici e ha la fidanzata perfetta. I guai per lui cominciano quando Jerry si trasferisce nella casa accanto. All'apparenza sembra un uomo comune, gentile e carino, ma c'è qualcosa in lui che non va. Solo Ed, amico di Charlie, capisce cosa : Jerry è un vampiro..



Remake del famoso "Ammazzavampiri" del 1985 diretto da Tom Holland.
Il film è interamente girato ad Albuquerque, in Nuovo Mexico. Le riprese sono durate da luglio ad ottobre del 2010.
Il film è uscito negli USA il 19 agosto 2011 e in Italia una settimana dopo.


Curiosità 

- Nel remake non è presente il servo semi-immortale di Jerry

- Il Jerry del film originale fa un cammeo nel remake del 2011

- La figura di Ed Thompson è molto diversa nei due film. Nell'originale è uno sciocco che non crede alle parole di Charlie, nel remake invece è intelligente, fanatico di film horror ed è lui a scoprire la verità su Jerry

- Nel film originale Jerry non fa esplodere la casa di Charlie





Devo per forza dirlo esplicitamente che ho preferito l'originale? Ok, lo dico : Ho preferito l'originale.
Mille i motivi, ma non starò qui ad elencarli tutti.
Vi basti sapere che il primo ha più i caratteri di un horror, mentre questo secondo sembra quasi un film comico.
Diciamo che di bello c'è solo Colin Farrell..no, dai scherzo. Non è così pessimo. Però resta comunque un "filmetto" da serata con amici.

Voto 6/10

mercoledì 23 ottobre 2013

La Casa del Diavolo

USA (2005)


Regia di Rob Zombie

Cast Sid Haig, ShariMoon Zombie, Bill Moseley, William Forsythe, Ken Foree, Matthew McGrory, Leslie Easterbrooke, Tyler Mane, Geoffrey Lewis






Othis e Baby Firefly si trovano intrappolati in casa con la madre accerchiati dalle forze dell'ordine. 
La madre viene catturata mentre loro riescono a fuggire e a ricongiungersi con il padre, Capitan Spaulding.
Sulla via della fuga i tre uccideranno e tortureranno pur di sfuggire al loro destino..



Seguito de "la Casa dei mille corpi", segue ancora una volta le vicende della terribile famiglia Firefly.
Dopo l'uscita del primo film, Rob Zombie iniziò subito a pensare ad un seguito in cui il fratello dello sceriffo ucciso nel primo capitolo avrebbe cercato vendetta per il fratello. la Lions Gate, forte del successo ottenuto dal primo film, diede carta libera a Zombie che si mise subito a lavoro.
Rob non voleva fare il classico horror, né ricalcare le orme del primo (almeno non in toto), ma piuttosto voleva creare un misto tra il road movie ed un western molto violento. Quindi il film si distacca dalle classiche regole dello splatter e assume toni più brutali. Voleva creare qualcosa di disturbante dal punto di vista psicologico.
Aveva anche pensato di non utilizzare grandi effetti speciali, ma di usare le tecniche di cui usufruirono gli horror degli anni 70. ma questo non fu possibile a causa dei tempi ridotti.
Il cast poi è esplosivo : Ritroviamo i volti del primo film e a questi si aggiungono icone del mondo horror e altri volti famosi.

Dal punto di vista economico il film ha raccolto esorbitanti incassi.
La critica invece si è divisa, ma perlopiù è stata favorevole.


Curiosità

- Inizialmente erano presenti anche sequenze che comprendevano il Dottor Satan. Queste ultime furono ritenute non idonee e quindi escluse dal progetto.

- Nonno Hugo non appare in questo sequel in quanto l'attore che lo interpretava era deceduto nel 2002 e Rob non aveva ritenuto opportuno sostituirlo.

- Lo sceriffo Wydell è ispirato all'agente Lefty di "Non aprite quella porta - parte II".

- Nel primo film Othis era un albino. Nel secondo, per esigenze stilistiche, presenta un "colore normale"

- Nel film sono presenti alcuni richiami alla famiglia Manson.

- Sono presenti, inoltre, numerosi riferimenti al cinema dei fratelli Marx.




Se già il primo era un capolavoro, questo secondo capitolo è l'apoteosi.
La famiglia Firefly non è mai stata tanto scorretta e violenta.
In questo sequel traspare ancora di più la mente malata dei protagonisti. Le torture sono più vissute e la violenza è a livelli inimmaginabili.
La cosa che più ho apprezzato però è stato il fatto che ad un certo punto i cattivi diventano le vittime e quasi si inizia a simpatizzare con loro (forse grazie anche all'amore che si dimostrano l'un l'altro i membri della famiglia).
La scena finale poi...dio mio...poesia. 
Un sequenza lunghissima, accompagnata da musica per tutto il tempo e che vede i personaggi passare dal rallenty (che ci aiuta a vedere ogni colpo che gli viene inferto) ad una velocità normale che conclude il tutto.
Io l'ho sempre detto, Rob è un genio.

Scusate, ma io questi tre non riesco a non amarli..



Voto 10/10

Grotesque

GIAPPONE (2009)


Regia di  Koji Shiraishi


Cast  Tsugumi Nagasawa, Hiroaki Kawatsure, Shigeo Osako







Una coppia viene aggredita e stordita da un folle durante una passeggiata.
I due si risvegliano all'interno di una grande stanza legati ed imbavagliati. Il loro aggressore arriva e rivela di volerli torturare e mutilare per raggiungere il massimo dell'eccitazione sessuale..



I contenuti della pellicola sono talmente violenti da essere stata bandita dal Regno Unito. E' addirittura illegale la distribuzione del film. Il regista ha reagito bene alla notizia in quanto ciò che desiderava era sconvolgere i classici "moralisti".
Ma il film incontrò censure un po' ovunque, persino nello stesso Giappone.
In Europa è stato distribuito unicamente in Austria e in Olanda. In Italia è possibile visionarlo solo in rete e  sottotitolato (e trovarlo è comunque decisamente difficile).

La critica specializzata lo acclamò, anche se sconsigliò ai più la visione della pellicola in quanto troppo brutale per essere sopportata.




IO LO AMO. Non c'è film che mi abbia sconvolto più di questo. Non a caso è considerato uno dei 10 film più disturbanti di sempre.
Si parta da una violenza fisica, passando da quella sessuale, per poi raggiungere quella psicologica e solo allora tornare a quella fisica.
Davvero non saprei dire se mi hanno turbato di più le mutilazioni o i soprusi mentali.
E' uno dei pochi film che ho dovuto mettere in stand-by di tanto in tanto per riprendermi.  Non sono per nulla mancati i momenti in cui credevo di dover vomitare. Davvero!
Poi c'è questa figura di chirurgo malato, che abbiamo poi ritrovato in The Human Centipede, ma ancora più malato, ancora più cattivo e capace di giochi mentali allucinanti.


Voto 10/10    

Wrong Turn - Il Bosco ha Fame

USA-GERMANIA (2003)


Regia di Rob Shmidt

Cast  Eliza Dushku, Desmond Harrington, Emanuelle Chriqui, Jeremy Sisto, Kevin Zegers, Lindy Booth, Julian Richings, Gary Robbins, Tyler Garling







Un gruppo di ragazzi, dopo un incidente, si ritrova a vagare per i boschi inseguito da tre cannibali che faranno di tutto pur di catturarli.


La trama si basa sulla storia probabilmente autentica di una famiglia scozzese che aveva imprigionato e divorato dei viandanti nel XVI secolo.

Le riprese si svolsero ad Hamilton, Ontario (Canada)
Il film ha ricevuto poche critiche positive (circa il 40%) e molte negative.

La pellicola uscì negli Usa nel 2003 e arrivò in Italia solo nel 2004.

Del film esistono ben 5 sequel, tutti usciti per il mercato HomeVideo.





A tutti sarà venuto in mente "Le Colline hanno gli occhi" guardando questo film. 
Certo non pretende di essere un film originale, considerando la quantità di film a tema cannibale usciti in precedenza.
Io comunque lo considero un ottimo film. Sarà per l'ottimo cast e per lo splatter "genuino",  per l'ambientazione, per la suspense..
Certamente, voglio essere sincera, io mi sarei fermata al secondo capitolo della saga (ce ne sono ben 6 mi pare). Il primo è comunque un film che mi sentirei di suggerire a tutti gli amanti del genere. 
Non è sicuramente un film impegnato o dalle tematiche iper originali (come dicevo poco fa), ma è comunque un buon prodotto da non sottovalutare. 
Non c'è molto altro da aggiungere, perciò mi limito ad augurarvi una buona visione!

Voto 7/10

The Ring

USA-GIAPPONE (2002)

Regia di Gore Verbinsky

Cast  Naomi Watts, Martin Henderson, Daveigh Chase, David Dorfman, Brian Cox, Jane Alexander, Amber Tamblyn, Lindsay Frost, Shannon Cochran, Pauley Perette







The Ring è un adattamento del romanzo Ring scritto da Koji Suzuki. La sceneggiatura fu affidata ad Ehren Kruger.


Curiosità 

- Inizialmente il ruolo di Rachel doveva essere affidato a Kate Beckinsale, che però in fine fu ritenuta troppo giovane per la parte e subentrò quindi Naomi Watts.

- Il Faro di Moesko island, che ricorre spesso nel film, altro non è se non lo Yaquina Head Light che si trova sulla costa dell'Oregon.

- Nella cassetta maledetta si sente la voce di una bimba cantare. Quella canzone di intitola "Samara Song" ed è stata scritta da Hans Zimmer appositamente per il film.

(Ve la lascio qui così potete ascoltarla....Bella quanto inquietante, vero?)






- Nel film inizialmente doveva essere presente una sottotrama che trattava di un tale assassino di bambini, Cooper. Questa fu eliminata poi definitivamente.

- Durante tutto lo svolgimento del film sono presenti dei brevissimi flash del cerchio.




The Ring è uno dei film più maltrattati del cinema horror contemporaneo. Intanto tutti urlavano scandalizzati al remake non riuscito. Invece io vi svelo una cosa : Il film è tratto dal romanzo che ha ispirato anche il Ringu di Hideo Nakata, ecco perché le due pellicole differiscono in molti, troppi particolari.
Sarà che io nel 2002 avevo solo 15 anni, ma a me fece molta paura. Ci misi giorni prima di dimenticare il volto della Tamblyn chiusa nell'armadio. Per non parlare della scena (quasi) finale di Samara che esce dal pozzo e attraversa lo schermo della tv.
Ero totalmente terrorizzata e così tutti i miei amici.
Naturalmente col tempo ci si è abituati anche a questo tipo di orrore, ma nel 2002 The Ring suscitò molto scalpore. Ricordo che ne parlarono tutti i telegiornali e io avevo paura anche solo a visionarne un fotogramma.
La scelta degli attori poi fu vincente a parer mio. Adoro la Watts e in The Ring è particolarmente brava.
Le ambientazioni inoltre sono la ciliegina sulla torta : PERFETTE. 
La fotografia tendente al grigio contorna il tutto.
Che dire, mi è piaciuto moltissimo e lo riguardo sempre volentieri.

Voto 10/10

Santa Sangre

MESSICO-ITALIA (1989)


Regia di  Alejandro Jodorowsky


Cast  Cristobal Jodorowsky, Bianca Guerra, Guy Stockwell, Thelma Tixou, Sabrina Dennison, Adan Jodorowsky



Il piccolo Fenix assiste al suicidio del padre, dopo aver tagliato le braccia alla moglie, nonché madre di Fenix.
Da grande Fenix è un uomo distrutto chiuso in un ospedale psichiatrico. Questo fino al giorno in cui la madre torna da lui e l'uomo comincia a prestarle le sue braccia per gli spettacoli. Ma piano piano non sarà più solo per gli spettacoli che l'uomo sarà le braccia della madre.


Film surrealista del 1989 scritto da Jodorowsky insieme a Claudio Argento e Roberto Leoni.



Un film surrealista. Già. Direi che non basta definirlo tale per far di esso un capolavoro. 
Prendiamo Fellini, i suoi film possono risultare a volte pesanti, ma sono tutti o più o meno tutti dei capolavori del cinema. Santa Sangre è un'imitazione malata del peggiore dei film di Fellini.
Rivoltante a partire dai personaggi, tutti, per arrivare alle scene crude e senza senso.
Noioso, lento e ridondante. Attori mediocri e dialoghi patetici.
Finale a sorpresa....si, come no! Si capisce da subito qual è la verità.
Il regista ci ha provato a scimmiottare Psycho, ma gli mancavano personaggi di livello ed atmosfere appropriate.
Vi giuro, solo Begotten mi ha fatto più pietà di Santa Sangre.
Ovviamente questo è solo il mio misero pensiero.
Per i più questo è un capolavoro, per me.....per me è una "ciofeca"

Voto 0!

30 Giorni di buio II : Dark Days

USA (2010)


Regia di Ben Ketai

Cast  Kiele Sanchez, Rhys Coiro, Diora Baird, Harold Perrineau, Mia Kirshner, Troy Ruptash, Ben Cotton






Un anno dopo la tragedia di Barrows, Stella lotta per far conoscere al mondo la verità.
Dopo una convention tenutasi a Los Angeles (finita molto male per Stella), la donna torna in albergo e ad attenderla ci sono due uomini e una donna che condividono con lei una storia simile alla sua.
Tutti e tre cercano vendetta.
Stella si unirà a loro nella lotta contro la regina dei vampiri, ma...ce la faranno?



Il film venne presentato al Comic-Con di San Diego nel 2010, ma non uscì mai nelle sale. Fu direttamente distribuito in versione homevideo su DvD e Blu-ray Disc.

Ad interpretare Stella, non troviamo più (la strepitosa) Melissa George, bensì Kiele Sanchez.
Gli altri personaggi sono completamente nuovi, a parte un cammeo del protagonista del primo film, Ebene allora interpretato da Josh Hartnett, questa volta anch'esso sostituito.



Mentre il primo ci aveva abituato a ritmi serrati pieno di colpi di scena, il secondo è molto, molto più lento. Oserei definirlo Noioso.
Intanto l'ambientazione è totalmente urbana e questo fa si che si perda molto quel senso di solitudine e claustrofobia che tanto avevo apprezzato nel primo.
Poi, sarò sincera, dopo aver apprezzato ed amato la Stella del primo capitolo, questa appare meno intensa ed espressiva. Diciamo che fare un sequel con un'attrice completamente diversa dalla George non è stata una mossa vincente.
I personaggi sono poco caratterizzati. Si conosciamo più o meno le loro storie, ma la cosa andava approfondita secondo me.
La fotografia non è male ed è solo per questo che gli do un 5/10

domenica 20 ottobre 2013

30 Giorni di Buio

USA-NUOVA ZELANDA (2007)



Regia di David Slade



Cast Josh Hartnett, Melissa George, Ben Foster, Danny Huston, Mark Boone Junior, Mark Rendall, Manu Bennett, Nathaniel Lees







A Barrow, Alaska, una volta l'anno cala la notte e il sole non torna a sorgere prima di 30 giorni. Un gruppo di atroci vampiri approfitta della situazione e mette sotto assedio la città uccidendone quasi tutti gli abitanti. I superstiti però venderanno cara la pelle..



Film del 2007 di cui sono stati girati un sequel, "30 Giorni di buio - Dark Days" e due prequel, "30 Giorni di Buio - Blood Trails" e "30 Giorni di Buio - Dust to Dust". Questi ultimi due sono stati distribuiti solo in rete.

La pellicola è stata girata interamente negli Henderson Valley Studios ad Auckland e sono durate dal settembre del 2006 al febbraio del 2007.

Il film è basato sul fumetto di Steve Niels che ha lo stesso titolo del film e che è stato a lungo conteso dalle case di produzione che volevano appunto realizzarne un adattamento cinematografico. In fine ad accaparrarsi i diritti fu la Columbia Pictures che affidò la produzione a Sam Raimi e Robert G. Tapert.

Sia la critica che gli spettatori accolsero positivamente il film. Infatti "30 Giorni di Buio" raccolse grande successo al botteghino.




L'ho rivisto oggi dopo anni e mi è piaciuto come la prima volta. Di solito questi filmoni Hollywoodiani un po' li discrimino sempre. Grandi produzioni, attoroni e poi? La classica americanata. 
Questa volta però no. 
Un bel filmetto, godibile e ben riuscito.
Pathos, sangue e atmosfere claustrofobiche incorniciano alla perfezione una trama completa.
Il finale mi ha letteralmente spezzato il cuore, ma che bello..e che bella fotografia.

Io ve lo consiglio.


Ps. Ma l'avete visto Josh Hartnett?? Oltre ad essere molto bravo, secondo me, è anche decisamente bellissimo!




Voto 8/10



martedì 8 ottobre 2013

Nothing Left to Fear

USA (2013)


Regia di Anthony Leonardo III

Cast Anne Heche, Clancy Brown, Jennifer Stone, Ethan Peck, James Tupper, Rebekah Brandes, Casrter Cabassa, Wayne Pére




Un pastore si trasferisce insieme alla sua famiglia in un paesino della Louisiana. La città è accogliente e gli abitanti sono gentili e accomodanti. La comunità però nasconde un terribile segreto.


Il film è stato girato interamente in Louisiana.

E' ispirato ad una leggenda popolare legata a Stull in Kansas. La leggenda dice che Stull è uno dei sette cancelli dell'inferno e che una volta l'anno il diavolo sorge dalle sue terre e camminare sulla terra.

La pellicola è stata prodotta dal famoso musicista Slash che ha curato anche la colonna sonora.

Il film al momento viene proiettato in pochi cinema selezionati a causa della natura violenta di alcune immagini.



[PERICOLO DI SPOILER]

Stereotipi, stereotipi ovunque.
Partiamo dalla famigliola del mulino bianco che arriva nella cittadina perfetta. Abitanti incantevoli che aiutano la famiglia nel trasloco e disponibilità assoluta.
Li guardi e pensi "Questi sono sicuramente invischiati in una setta". E infatti.
Aspettavo questo film da tempo. La locandina m'aveva rapito e così la trama.
Dopo averlo visionato mi sento di dire che l'unica cosa positiva di tutto il film è la colonna sonora di Slash.

La prima parte della pellicola sembra un film tratto da un qualche romanzo Harmony (ad eccezione della povera pecora sgozzata).
Lei e lui si incontrano, passeggiano nel bosco, camminano sulle rotaie ed è subito Stand By Me (O meglio dire le avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn?).
Poi però si capisce che c'è qualcosa che non va. Più che capirlo te lo fanno proprio intuire apertamente. Nemmeno il tempo di immaginare.
Una noia infinita. Dialoghi infiniti, inutili. Scene lente in cui sarebbe da citare per danni il regista in quanto si rischia di slogarsi la mandibola a furia di sbadigliare.
Dopo 45 minuti il film però sembra ingranare.
La figlia di mezzo viene rapita alla festa di paese e sacrificata ad un'entità che sembrerebbe essere il demonio (anche se questi continuano a parlare di paradiso e signore per tutto il tempo, quindi questo sacrificio al demonio uno non se lo spiega).
L'entità si impadronisce della poveraccia che era andata alla festa per trovare l'uomo della sua vita ed aveva beccato solo un grezzone che non parlava. Questa comincia ad attaccare la famiglia. 
Signori non vi dico che effetti speciali...spaventosi! Ma spaventosi perché nemmeno un ragazzino di 9 anni avrebbe fatto peggio.
Il finale poi..uno non se lo aspetterebbe mai....nono.
Insomma 1 ora e 40 che nessuno mi restituirà mai più.

Voto? no, non ce la faccio.

Racconti Horror

E adesso un pochino di "auto-pubblicità" :D

Se amate l'horror, non potrete non amare i miei racconti..


Leggete e fatemi sapere <3

Pubblicità

Siete registi indipendenti e vorreste far conoscere i vostri cortometraggi?
Scrivetemi! mandatemi i link e io visionerò, recensirò e pubblicizzerò i vostri prodotti.
Amo il cinema e ancora di più amo chi decide di arricchire il mondo dell'horror con il suo lavoro.

Marie.

Ps. Condividete e retuittate questo post in modo tale da far arrivare la voce a chi ha bisogno di aiuto per publicizzarsi. Grazie

Il Gioco

CORTOMETRAGGIO

Regia di Andrea Malkavian

Cast  Elisabetta magnani e mauro Scarpa

Prodotto dalla Victorlab  [ https://www.facebook.com/pages/Victorlab/527170163984586?ref=hl ]


Intanto complimenti per la fotografia e le luci. Generalmente nei corti indipendenti italiani trovo che la fotografia faccia un po'..mmm... effetto filmino di famiglia. Invece questa è perfetta ed in completa sintonia con la storia raccontata dal regista.
Bravi gli attori. Lei in particolare mi è piaciuta tantissimo. Bella ed intensa.
La storia è interessante. Mi piace il senso di ansia che ha generato in me.
Unica piccolissima pecca : L'inizio è un po' lentuccio.

Voto 8/10

Qui di seguito il link per visionare il corto :

http://www.youtube.com/watch?v=pKU8EjGykhE&feature=youtu.be

Alta Tensione

FRANCIA (2003)


Regia di  Alexandre Aja


Cast Cécile De France, Maiwenn Le Besco, Pgilippe Nahon, Franck Khalfoun, Andrei Finti, Oana Pellea, Marco Claudiu Pascu, Jean-Claude De Goros, Bogdan Uritescu

Produttore Luc Besson






Marie e Aléx, amiche inseparabili, si recano a casa dei genitori di Aléx in campagna. Tutto va per il meglio fino a quando, nel cuore della notte, uno sconosciuto si presenta alla porta e riuscito ad entrare comincia la mattanza.
Marie riesce a nascondersi. Ma....



Omaggio ai film slasher/splatter degli anni '70.
"Alta Tensione" è il primo della nuova ondata di genere horror francese.
Uscì nel 2003 in Francia, nel 2004 nel resto d'Europa e solo nel 2005 negli Stati Uniti e in Canada.
La pellicola subì molti tagli a causa della censura, ma è comunque possibile vedere la versione originale acquistando il dvd.

La critica si divise. Per molti fu un successo, per altri una vera catastrofe. Il film fu anche inserito in una lista comprendente i 10 film violenti più ridicoli della storia. [NDA : Ma poi mi spiegheranno cosa c'è di così ridicolo.]



[SPOILER]
Inizialmente il regista aveva pensato di svelare che il serial killer era Marie solo nella scena finale, quella in cui la ragazza si trova in manicomio, ma Luc Besson invece gli consigliò di svelare la vera identità di Marie poco prima del finale. E così fece Aja.
[FINE SPOILER]


Curiosità...

-Tarantino omaggiò la pellicola in "Grindhouse - A prova di morte". Infatti Stuntman Mike attaccava al parasole le foto delle donne che intendeva uccidere, proprio come l'assassino di "Alta Tensione".

-La trama del film, eccetto il finale, si rifà al film di Dean Koonts "Intensity".

-Nelle prime scene del film le ragazze cantano "Sarà Perché Ti Amo" dei ricchi e poveri.

- Gli effetti speciali sono stati curati da Giannetto De Rossi, il preferito di Lucio Fulci.




Ode a te o Aja! 
Bello, mi è piaciuto un sacco. C'è anche da dire che ora siamo più abituati a questo filone francese così violento e ricco di colpi di scena, ma nel 2003 fu una grandissima novità.
Mi ricordo lo sbalordimento provato durante il finale. 
Non me lo aspettavo. No.

[Spoiler ahead]
Riguardandolo con attenzione mi sono resa conto di diversi indizi che potevano condurre alla soluzione finale, ma, credetemi, lo spettatore è troppo coinvolto per poterci fare caso.
Sangue a fiumi. Aja non ci risparmia nulla e...non risparmia nessuno.
Poi ecco...Marie è bellissima e bravissima e io l'ho amata forte forte.
La fotografia (che è quella che analizzo per prima) è sporca e ricorda molto quella dei film degli anni '70. 
Le scene splatter sono davvero tanto splatter. Per me che sono amante del genere sono state davvero il top. Il momento in cui il 'killer' uccide il padre di Aléx mozzandogli la testa di netto con una cassettiera mi ha fatto venire davvero i brividi!

Ma la cosa che mi è piaciuta di più in assoluto, come accennava poco più su, è il twist finale che, sarà perché il film lo vidi a 17 anni e ancora non m'ero pienamente addentrata nel mondo dell'orrore, mi ha lasciato a bocca aperta.
E quindi Thumbs Up mio caro Aja!




Voto 10/10