mercoledì 11 dicembre 2013

I Saw the Devil

SOUTH KOREA (2010)



Regia di Kim Ji-woon


Cast  Lee Byung-hun, Choi Min-sik, Jeon Kuk-hwan, Chun Ho-jin, Oh San-ah, Kim Yun-seo







La fidanzata di Soo-hyun viene brutalmente uccisa e mutilata da un folle. Il ragazzo non si da pace e decide di trovare l'assassino e di torturarlo fino a che non troverà pace.



Film girato nel 2010. La premiere avvenne nel 2011 al Sundance Film Festival. Dopodiché venne presentato in altri noti festival in giro per il mondo.
La critica lo accolse favorevolmente. I maggiori siti cinematografici nel parlarono più che bene.

Inizialmente il finale era un altro, ma il regista fu costretto a cambiarlo, ma non solo, Kim Ji-woon dovette anche tagliare diverse scene perché troppo violente per evitare che il film fosse censurato e vietato.



Ne avevo sentito parlare e bene. Poi il fatto che uno dei due protagonisti fosse il caro "Old Boy", mi allettava.
Insomma, ci ho messo diverso tempo per trovarlo, ma finalmente ieri l'ho visto.

Signori...Standing Ovation. Ma questi orientali come fanno a realizzare dei film così sadici che durano un sacco e ti tengono attaccato alla sedia fino all'ultimo fotogramma??
Due ore e ventiquattro minuti di pura poesia. Due grandi del cinema orientale a confronto. Un finale mozzafiato e dei piani sequenza meravigliosi.


Vi dico solo che vorreste poter entrare nello schermo e picchiare selvaggiamente il 'cattivo' (che è poi interpretato da uno degli attori migliori del panorama orientale...e mondiale, diciamolo).

E niente, questo film è sporco e cattivo. Ti scava dentro e ti mette sottosopra lo stomaco. Chissà come sarebbe stato se il regista non avesse dovuta operare tutti quei tagli.

Choi Min-sik conferma la sua immensa bravura. La sua gestualità, le espressioni, il modo di parlare arricchiscono il film all'inverosimile.

Ve lo consiglio.
Voto 9/10


Nessun commento:

Posta un commento