martedì 4 maggio 2021

Ravage

(USA, 2020)

Redia di: Teddy Grennan & Vernon Guinn (2020)
Con: Annabelle Dexter-Jones, Bruce Dern, Robert Longstreet, Michael Weaver




Una fotoreporter amante della natura si reca nella vallata del Watchatoomy per realizzare uno dei suoi progetti. Qui sarà testimone suo malgrado di qualcosa di orribilmente violento e sconvolgente e finirà per restare coinvolta in qualcosa che le cambierà la vita per sempre.



Non amo parlare male dei film in generale, perché mi sembra di sputare sul duro lavoro di chi ci ha lavorato su, però questo non posso davvero consigliarvelo.
Per darvi un'idea inziale e sommaria del perché ve lo stia sconsigliando, vi dico che dovevo tornare continuamente indietro perché pensavo, davvero, di avere dei vuoti e di essermi più volte persa delle scene chiave. Invece no, amici, quelle scene "chiave" proprio non c'erano. E' un film più raccontato che messo in scena, non saprei davvero come esprimere meglio il concetto.
Provate ad immaginare un "I Spit On Your Grave", ma senza le scene truculente ed eccovi "Ravage". Veniamo a sapere di tutte le cose terribili accadute alla protagonista perché ce le racconta la stessa.
[SPOILER]
Ad esempio, tutto inizia perché questa sciagurata si trova nel posto sbagliato al momento sbagliatissimo. La protagonista assiste al massacro di un poveraccio che, appeso ad un albero, viene incessantemente frustato. Tutto quello che possiamo sentire sono i colpi delle fruste e i commenti di questi bifolchi che compiono il massacro. Non si vede niente... N-I-E-N-T-E. Sappiamo di questa mattanza perché viene raccontato dalla sciagurata di cui prima. Altro esempio: la biondina sprovveduta viene presa in ostaggio dai cafonazzi di cui prima e (non vi voglio nemmeno raccontare di come questo accada perché è RIDICOLO) trascinata all'interno di quella che credo sia una fattoria. Seguono dialoghi imbarazzanti, senza né capo né coda, la tizia becca due cinquine e sviene. Si risveglia appesa ad un gancio, fugge e inizia la sua terribile vendetta a base di stratagemmi degni della prima stagione di McGyver. Che è successo nel frattempo? Perché la nostra amica si vuole vendicare? Perché tra le cinquine e il gancio, la nostra eroina è stata gonfiata di mazzate, violentata e pure accoltellata. Lo abbiamo visto? No. Scopriamo poi che in seguito la nostra simpaticissima e sveglissima protagonista finirà nuovamente tra le mani dei pazzoidi superstiti (non vi dico come perché è davvero una chicca che nemmeno se l'avessi scritta io la sceneggiatura sotto acidi), che nel frattempo hanno rapito anche il fidanzato della tipa (finirà accoltellato e dato in pasto ai maiali, ma tranquilli non vedremo nemmeno quello)e, infine, verrà infilata all'interno di una vacca eviscerata. Non entrerò in altri particolari, accontentatevi.
[FINE SPOILER]
Insomma, come vi dicevo, ci sono dei buchi pazzeschi. I personaggi sono delle macchiette e le uniche due scene in cui si vede un po' di sangue, sembrano fatte con windows 98. Vediamo, cosa posso salvare? Ah, Sì, salvo Bruce Dern che vediamo qui in una delle peggiori parti della sua carriera. Però lui sempre innegabilmente bravo.
Chiedo scusa a registi, attori, tecnici del suono, produttori etc, ma questa da me descritta è la (mia) cruda verità.

1 commento:

  1. abbastanza d'accordo con Marie! film con dei non sensi in alcune scene lo scemo del poliziotto che non si capisce perché non crede alla ragazza proprio per partito preso come fa questa a liberarsi dallo stomaco della vacca cucito a dovere e poi non jo capito come finisce!!! che finale idiota e'? non c'è punizione per i colpevoli non so sa lei che fine faccia insimma un film non credibile possibilmente da evitare

    RispondiElimina