sabato 23 gennaio 2016

Sinister II

USA/CANADA/UK (2015)



Regia di Ciaran Foy


Cast  James Ransone, Shannyn Sossamon, Robert Daniel Sloan, Dartanian Sloan, Lea Coco, Tate Ellington, John Beasley








Il film vede protagonista l'ormai Ex vice sceriffo che avevamo già incontrato nel primo capitolo e una donna e i suoi due figli in fuga da un marito violento.
Premetto che si vede che non c'è la mano di Scott Derrickson alla regia, che in questo caso si è però occupato del soggetto (e quello si che si vede! per fortuna..!).
Il film segue fedelmente la linea del suo predecessore, ma non ne eguaglia la suspense ahimè. 
E' complessivamente un buon film, recitato molto bene (i bambini protagonisti sono davvero bravissimi) e non delude nella parte riguardante le celebri morti impresse su pellicola (chi ha visto il primo avrà sicuramente capito a cosa mi riferisco).
Ahimè, come ogni sequel, non ha quell'effetto a sorpresa che rende i 'primi' così straordinari.
Qui sappiamo già molto di Bughuul (diciamo praticamente tutto oramai) e conosciamo già la sorte che spetterà alle famiglia che avranno la sfortuna di andare a vivere nel luogo di un precedente massacro (e di abbandonarlo in seguito). Soprattutto sappiamo che dietro ai massacri si celano dei bambini, che nel primo capitolo, fin quasi alla fine, erano creduti solamente scomparsi in seguito alla tragedia, probabilmente rapiti dal carnefice.
Insomma, sappiamo tutto quello che aveva reso il primo 'Sinister', per me, uno degli horror più belli degli ultimi 10 anni...e quindi? Vi domanderete tutti cosa ci sia che rende questo film apprezzabile...beh :
1. La sceneggiatura, ottima (Poi io Scott Derrickson ho avuto modo di conoscerlo virtualmente e la trovo una persona straordinaria e non mi aspettavo di meno dalla sua mente geniale)
2. Il Cast : Bravi tutti. La Sossamon e Ransone deliziosi e i bambini inquietanti
3. La fotografia e le musiche
4. Le ambientazioni
5. Lo Pseudo-Colpo di scena finale

Cosa invece lo rende inferiore rispetto al primo?
1. Il cambio di regia
2. L'assenza di quel mostro sacro che è Ethan Hawke (che io AMO con tutto il cuore)
3. L'inaspettato twist finale


Quindi, guardatelo e fatemi sapere!


Ps. Ci tenevo a dire che io non rileggo mai le mie recensioni perché scrivendo di getto riesco a trasporre meglio i miei sentimenti e le sensazioni. Quindi vi chiedo perdono in caso trovaste 'orrori' di qualsiasi genere ;)

Nessun commento:

Posta un commento