lunedì 18 gennaio 2016

Tore Tanzt ( Nothing Bad Can Happen)

GERMANIA (2013)



Regia di Katrin Gebbe


Cast Julius Feldmeier, Sascha Alexander Gersak, Annika Kuhl, Swantje Kohlhof, Til-Niklas Theinert







Debutto cinematografico per Katrin Gebbe è stato presentato al Festival di Cannes nel 2013 ed ha ricevuto critiche miste. 
Film controverso non per tutti i palati, tratto da una storia realmente accaduta.


Se vi dicessi che ho ancora una lacrimuccia pronta ad uscire mi credereste?
Più che un horror in senso stretto è un film drammatico dalle tinte horror. Ma qui si parla di un orrore fin troppo reale, un orrore fatto di volti comuni e nomi. E' questo forse che spaventa di più, almeno per quanto riguarda me.
Il protagonista è B-R-A-V-I-S-S-I-M-O e per quanto io sia un'atea convinta e non sopporti i fanatici religiosi, mi sarei voluta catapultare oltre lo schermo per abbracciarlo.
La violenza a cui è sottoposto Tore (il giovane protagonista) non è solo fisica, ma soprattutto psicologica. Questo è un film che parla di povertà, violenza, odio, ma anche di perdono e coraggio.
Nel mare di sofferenza, Tore non perde mai la lucidità e la bontà che lo contraddistinguono dalla prima scena.
Si potrebbe dire che il film parli di un giovane e moderno martire...ma dovete visionare la pellicola per capire di cosa parlo.


Ecco, la lacrima si è fatta strada sul mio viso. Che film meraviglioso. Tanto bello quanto doloroso, non saprei come altro esprimermi. Non credo lo rivedrei, mi ha fatto troppo male, ma sono felice di averlo visto almeno una volta. Mi sento più 'ricca'.
Mi piacerebbe dire di più, ma non voglio rovinarvi nulla..

Ve lo consiglio, ma guardatelo solo se è una bella giornata e siete felici. NON guardatelo se siete già tristi e sconsolati.

2 commenti: