sabato 9 gennaio 2016

The Vatican Tapes

USA (2015)



Regia di  Mark Neveldine 

Cast olivia Taylor Dudley, Kathleen Robertson, Michael Pena, Dougray Scott, John Patrick Amedori, Peter Andersson, Djimon Hounsou






La vita della giovane Angela viene sconvolta da una serie di strani accadimenti. Non ci vorrà molto prima di capire che la povera donna è posseduta da un'entità demoniaca. Solo un esorcismo potrà salvare la sua vita...o forse no?




Nutrivo grandissime aspettative per questo film. Ne avevo sentito parlare molto bene (In America è uscito l'estate scorsa e quindi ero riuscita a leggere qualcosa a riguardo). E invece...che delusione!
Nonostante un buon cast e una protagonista che ho trovato davvero molto brava ed adatta alla parte, il film è stato, per me chiaramente, un flop totale.
il film parte molto bene, ma ci si accorge in breve tempo che purtroppo il regista non riuscirà a mantenere le alte premesse.
Ci sono alcune scene fin troppo telefonate e alcuni momenti per nulla originali. 
il film dura ben 91 minuti...91 minuti di nulla. 
Non coinvolge, non spaventa, è del tutto prevedibile.
Il finale è totalmente superfluo e non fa altro che seguire credenze popolari/religiose (ma non voglio entrare in merito perché io di religione ne so ben poco).
Mentre nel bellissimo 'The Taking of Deborah Logan' la possessione avviene in maniera graduale, tanto da tenerti incollata allo schermo, in questo caso si passa dall'idillio alla follia.
Come dicevo all'inizio, bravi gli attori, ma caratterizzati malissimo! Dico bravi perché li ho visti anche in altri film e mi sono sempre piaciuti, mi fossi dovuta basare su questo film non avrei proprio saputo cosa dire. Tranne la protagonista, gli altri sembra stiano lì tanto per riempire la scena. Completamente piatti e incastrati in un personaggio stereotipato.
I dialoghi imbarazzanti e privi di pathos. Insomma, una tragedia.
E mi dispiace molto, perché non amo parlare male dei film..cerco sempre di trovare del buono, ma in alcuni casi non c'è nulla o quasi da salvare.
Che occasione sprecata!!! Una buona fotografia e delle belle ambientazioni sprecate così. 
Di Neveldine avevo visto solo il sequel di 'Ghost Rider' che, per essere un filmetto un po' così, non era stato malaccio. 
Mi consola il fatto che ad essere d'accordo con me siano in molti. Temevo di essere io di troppe pretese e invece, a quanto pare, anche altri amanti dell'horror sono rimasti estremamente delusi.
Parliamoci chiaro, non è di certo il peggior film visto negli ultimi anni, ma non lo consiglierei a nessuno né gli dedicherei una seconda visione.








4 commenti:

  1. ciao Mari, non è propriamente un film ma sarei ansiosissimo di sapere la tua su Ash vs Evil Dead; io l'ho adorato (per essere riduttivo).
    Un abbraccio splatter, e come sempre grazie e buon lavHorror.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!
      Lo recupero a breve...promesso! In molti mi hanno chiesto un parere sui vari social network e mi pare giusto mettermi in pari ;)
      Ne scrivo non appena mi faccio un'idea.
      Un Bloody Hug a te!

      Elimina