giovedì 21 gennaio 2016

Bedevilled

COREA DEL SUD (2010)


Regia di Jang Cheol-soo


Cast  Seo Young-hee, Ji Sung-won, Park Jeong-hak, Baek Su-ryun, Bae Sung-woo, Oh Yong, Lee Ji-eun, Kim Gyeong-ae, Son Yeong-sun, Lee Myeong-ja, Yu Sun-cheol







Opera prima Jang Cheol-soo (che ha affiancato alla regia in diversi film il grandissimo Kim Ki-duk) che ha ricevuto un grandissimo successo in Corea ed è stato apprezzatissimo dalla critica.


Ultimamente tendo ad essere un po' masochista a livello inconscio e scelgo di guardare film che mi colpiscono come un pugno alla bocca dello stomaco.
Però questo, al contrario di 'Tore Tanzt' (di cui parlai nel post precedente), vede protagonista una donna che rifiuta di diventare una 'martire'.
In realtà le protagoniste sono due amiche che si trovano agli antipodi : Una è una donna in carriera di Seoul e l'altra è una povera contadina che vive in una piccola isola lontana da tutto e da tutti.
Io definirei questo film come il film dell'ignavia e della redenzione finale.
Tutto quello che accade potrebbe essere evitato se solo i personaggi non fossero tutti così omertosi. 
Nessuno parla di fronte a tradimento, violenza fisica e psichica, degrado e...persino di fronte alla morte. La tragedia è inevitabile e, passatemelo, giustificabile.
Un film straziante in cui il buono è destinato a soccombere, ma non senza aver prima insegnato una grandissima lezione di vita a chi riuscirà a sopravvivere. 
E' un film sporco, un viaggio nel degrado dell'essere umano. Ci sono alcune scene molto cruente visivamente parlando, ma che sono nulla di fronte all'umiliazione psicologica a cui è sottoposta una delle due protagoniste.
Quest'ultima è di un'intensità pazzesca. Brava, anzi no, bravissima..da restare a bocca aperta.
Ho odiato invece la co-protagonista, una donna passiva e incapace di prendere una posizione.
Il regista comunque non ci risparmia nemmeno uno dei lati oscuri degli esseri umani. I personaggi che costellano questa pellicola sono uno peggio dell'altro e si muovono un un mondo che è più marcio di loro. Paradossalmente, l'unico tra questi a rappresentare uno spiraglio di bontà, è quello che ricopre un ruolo che tutti definiremmo moralmente deprecabile (non dico quale ruolo di preciso per evitare un mega spoiler).

Che dirvi, più conosco il cinema horror/thriller Sud Coreano più mi convinco che non ci sia proprio storia. Non sbagliano quasi mai (diciamo che ne sbagliano 1 su 1000 va) e riescono a tirarti su storie pazzesche con 4 personaggi in croce. Fantastici. Mi spiace molto per chi non guarda film sottotitolati, perché perde davvero tantissimo.

2 commenti:

  1. Questo mi sembra particolarmente interessante, provo a recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, uno dei più belli che ho visto negli ultimi anni!

      Elimina