sabato 12 dicembre 2015

La Cueva (The Cave)

SPAGNA (2014)



Regia di Alfredo Montero


Cast Marta Castellote, Xoel Fernandez, Eva Garcia-Vacas, Marcos Ortiz, Jorge Paez




Cinque amici decidono di fare una vacanza sull'Isola di Formentera, addentrandosi nella natura e facendo campeggio.
Durante una delle loro gite, i cinque si imbattono in una caverna e pensano sarebbe eccitante esplorarla. Ma non sanno cosa li attende...





(Vi lascio qui il trailer, anche se vi consiglio di non guardarlo per intero in quanto svela fin troppo)




Mi sembra già di sentirvi.. 'Che noia, un altro foundfootage' e, a dire il vero, l'ho pensato anche io. 
La mia idea a riguardo (riguardo il foundfootage) è alquanto confusa in realtà, perché da un lato lo trovo un genere che ha ancora ampia presa in quanto coinvolge direttamente mentre dall'altro credo/credevo avesse raggiunto il suo picco e quindi non avesse molto da offrire ancora. Non badate alla confusione che ho fatto con i tempi verbali, ma è difficile per me prendere una posizione chiara in questo momento, proprio mentre sto per introdurvi un film che a me è piaciuto un sacco.
Quindi, tornando a noi, 'Ahhh un altro foundfootage'...si. Ma che bello che è!
Vi dico da subito che se vi aspettate qualcosa alla 'The Descent', vi conviene tornare in home e scegliervi un'altra recensione. La bellezza di questo film è che mette in scena il degrado dell'essere umano. In particolare riesce a sottolineare ogni aspetto negativo dell'umanità non dimenticando di contrapporre a questo quanto invece c'è di bello e buono nel nostro animo.
E' un film crudo e forte, sia dal punto visivo che psicologico. Personalmente sono stata toccata di più dal secondo aspetto che dal primo. Ammetto di essermi abbastanza desensibilizzata alla violenza visiva, probabilmente tutto merito della mia capacità di scindere finzione da realtà, ma sappiamo tutti perfettamente che, se da un lato sangue ed effetti speciali possono essere contestualizzati ed isolati, la malvagità messa in scena richiama sempre a cose fin troppo reali. Non so voi, ma quando guardo film in cui il fattore umano è protagonista della vicenda mi sento profondamente inquietata.
In poche parole, ai demoni/fantasmi/mostri ci si può credere o meno, ma alla cattiveria umana ci si deve credere per forza. E' reale e concreta.
Qui abbiamo un mix esplosivo : A sentimenti/comportamenti comuni e meno (siamo sicuri che siano meno? mah..) dannosi come egoismo e insensibilità si aggiunge l'istinto di sopravvivenza e quello, si sa, può trasformare l'uomo in bestia feroce.
Claustrofobico in maniera quasi insopportabile, però, nasconde un lato molto positivo....

[SPOILER]
......ossia il trionfo del bene sul male, anche se solo parzialmente. 
Chi riesce ad uscire dalla caverna, ossia dall'oscurità e dall'incubo, è il personaggio che rappresenta i valori umani sani e positivi. Quindi c'è un trionfo del bene sul male, anche se molto combattuto e sofferto.
Vi faccio una confidenza, ma hey, mi raccomando, resti tra noi. Praticamente i 5 sono rimasti incastrati in questa caverna per giorni. Decidono quindi che uno di loro verrà sacrificato per il bene comune, ossia verrà ucciso e mangiato. Ecco. Tramite un sistema di cordini più corti e più lunghi viene scelta la vittima designata. Insomma, il segreto è che ho saltato la parte in cui la uccidono. No, nessun problema con il sangue, ma mi sono immedesimata, perché la povera vittima sacrificale altro non è che la migliore amica della protagonista che cerca fino alla fine di impedire il massacro (senza purtroppo riuscirci). E quindi lì io immaginavo la mia amica che sta per essere uccisa e no, non ce l'ho fatta.
[FINE SPOILER]


Insomma, non sarà il film più originale del mondo con le tematiche più innovative di sempre, ma è davvero un ottimo film (e vi basta dare un'occhiata a chi sono i produttori della pellicola per capire che ci troviamo di fronte ad un buon film) e poi, diciamocelo, ma gli spagnoli nel genere horror/thriller se la cavano alla grande.
Perciò ve lo consiglio, ovviamente!
Fatemi sapere.

Buona visione

-La vostra Zombina-