giovedì 14 maggio 2015

The Taking of Deborah Logan

USA (2014)








Regia di Adam Robitel


Cast Jill Larson, Anne Ramsay, Michelle Ang, Ryan Cutrona




Mia, Gavin e Luis stanno girando un documentario su Deborah Logan, un'anziana signora affetta da Alzheimer. La donna, inizialmente poco convinta del progetto, viene convinta da sua figlia a partecipare alle riprese.
Pian piano la donna inizia ad assumere strani comportamenti che preoccupano non poco troupe e figlia, ma che vengono poi attribuiti alla malattia. Le cose però peggiorano e sembra che qualcosa di soprannaturale stia accadendo alla donna...



Molti di voi, ne sono già certa, storceranno il naso nel sapere che si tratta di un Found Footage. Lo capisco. Anche io mi sono detta 'Oh no, sarà la solita roba trita e ritrita'. Se poi si considera che il tema di base è la possessione, ancora peggio. E invece, cari amici, dovrete ricredervi.
Per essere questa una prova prima del regista Adam Robitel, è fin troppo convincente.
Alla fine del film ero molto soddisfatta. Ho pensato 'Finalmente un bel film a tema possessione'.
Ma partiamo dal principio.
Il film ci mette qualche istante ad ingranare. Forse un po' troppo lentamente, veniamo introdotti alla malattia di Deborah, l'alzheimer appunto, tramite una spiegazione dettagliata di cosa si tratta e di come agisce. 
Ci si sposta poi dunque sul passato della donna. Veniamo a scoprire che, morto il marito, Deborah aveva iniziato a gestire un centralino in casa sua. Sarah, la figlia, ci accompagna in questo passato.
Poi, piano piano, il film inizia a decollare nel momento in cui, tramite riprese di telecamere notturne, si scopre che Deborah soffre di sonnambulismo. Da qui in poi non ci sarà più tregua.

Un cast iper convincente (ho amato tantissimo Sarah. Vera, autentica ed intensa. Meravigliosa.) guidato da una protagonista bravissima.
Ci sono alcuni momenti di tensione ottimi ed un finale interessante.
Bella la storia che, sembrerà strano, grazie ad alcuni aspetti riesce a non essere banale pur trattando di possessione.
Insomma ve lo consiglio :D

[Ho scritto poco per non cadere nello spoiler. Questo film non lo merita :D]

2 commenti:

  1. Non mi ispirava tantissimo (così, d'istinto), ma mi hai convinto che forse mi sbaglio di grosso: cercherò di recuperare! :D

    RispondiElimina