lunedì 25 maggio 2015

Altar

UK (2014)



Regia di Nick Willing


Cast  Matthew Modine, Olivia Williams, Antonia Clarke, Adam Thomas Wright, Steve Oram



Trailer




Come si dice 'Niente di nuovo sul fronte occidentale'. Esattamente.
Mi ripeto se esclamo CHE NOIA? E cosa debbo dirvi, sono due giorni che incappo in film soporiferi.
E' un vero peccato perché il cast è veramente ottimo. La coppia Williams-Modine funziona alla perfezione, ma...ma la storia è trita e ritrita.
Ci ritroviamo in questa casa probabilmente infestata da coloro che vi sono morti all'interno.

[SPOILER]

Non passano nemmeno 5 minuti che già si capisce dove il film vuole andare a parare. L'uomo a cui era appartenuta la casa era un artista e, guarda caso, anche Modine è un artista. Avete già capito, no? Beh, nell'arco di una giornata Modine è già posseduto dal folle pittore.
Mi sono detta 'Ok, banale..ma vediamo un po' che altro succede'. 
La povera figlia della coppia si ritrova faccia a faccia col fantasma della defunta moglie del pittore. Costei più che un fantasma, sembra un tentativo fallito di photoshop. Un fantasma realistico quanto un elefante che si finge un bassotto. Fantastico.
Entrano poi in scena una serie di personaggi bizzarri che hanno scritto in fronte 'Sono un imbecille' oppure 'Sono un fantasma, ma tu fammi comunque entrare in casa come nulla fosse'.
Ma la scena più bella di tutte, secondo me, è quella in cui Modine massaggia la Williams e, ossessionato dal sangue che gioioso sgorga da una sua ferita, le inonda la schiena di sangue per poi rincorrerla nel momento in cui questa si butta sotto la doccia essendosi accorta di tutto quel pastrocchio per poterla fotografare. Si, lo so sono stata molto contorta, ma mi auguro abbiate compreso. E se non avete compreso, meglio per voi.
Il finale non saprei ben spiegarvelo perché ero talmente annoiata che ho iniziato a giocare col cellulare, ma in sunto sia Modine che Williams sono posseduti e se ne vanno felici e contenti con gli pseudo-figli via verso una nuova vita.

[FINE SPOILER]

Ho guardato questo film con mia madre che tutta felice esclamava 'Ma che bello. Ti sta piacendo? a me si! Bello. Che atmosfere' e io che intanto volevo impiccarmi al lampadario.
Poi oh, che volete, a me queste ambientazioni cupe e ingrigite non piacciono, mi ammorbano.
Ah, chiaramente io parlo da iper appassionata, probabilmente ad occhio meno allenato questo potrebbe anche apparire il film del secolo. Quindi non vergognatevi in caso vi appassioni, non vi giudicherò.


Hey Willing, ma che sei parente di Gelb ('The Lazarus effect')?








4 commenti:

  1. da affezionato lettore/twitfollower ti chiedo: hai visto/pensi di vedere Crimson Peak di Guillermo del Toro?
    Voglio vederlo in questi giorni e mi andava di leggere la tua.
    un saluto

    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho letto pareri discordanti a riguardo, ma di sicuro lo guarderò! Mi piace molto cast, regista e ambientazione, quindi non vedo perché no ;)

      Elimina
    2. anche io ne ho letto recensioni miste, ma ho fiducia di Del Toro, Hiddleston è un attore che amo e il genere e le tematiche mi piacciono (non sarei qui altrimenti); quindi volevo il proverbiale "parere di fiducia".
      Beh vorrà dire che ne riparleremo quando lo avremo visto entrambi. =)
      Grazie della pronta risposta!

      Elimina
    3. Figurati, ci mancherebbe. Fammi sapere se lo vedi prima di me!

      Elimina