lunedì 16 marzo 2015

À l'intérieur (Inside)

FRANCIA (2007)





Regia di Alexandre Bustillo e Julien Maury



Cast Alysson Paradis, Beatrice Dalle, Nathalie Roussel, François-Régis Marchasson,  Jean-Baptiste Tabourin



Sarah, incinta, ha causato un incidente stradale in cui il suo fidanzato ha perso la vita. Lei e il bambino si sono però salvati.
Quattro mesi dopo Sarah è al nono mese di gravidanza e viene a sapere dal suo medico che all'indomani si potrà procedere al parto. La ragazza decide comunque di passare la notte da sola in attesa del grande evento.
Nel cuore della notte una sconosciuta bussa alla porta, fingendosi in cerca d'aiuto. Quando Sarah rifiuta di aprirle la porta, la sconosciuta inizia a rivelare particolari intimi riguardanti la ragazza. Comincia per Sarah una notte di terrore.



Trailer




Presentato alla Settimana Internazionale della Critica durante il Festival di Cannes nel 2007, ha provocato una reazione inaspettata nella giuria del festival che ha infatti abbandonato la sala di proiezione prima che la pellicola fosse terminata.
Accolto in maniera ambivalente dalla critica mondiale, è considerato uno dei film più sconvolgenti dell'ultimo decennio.


Questo è stato uno dei primi film del filone horror-splatter francese che io abbia visionato. Come amo dire a chiunque mi chieda una sintesi, c'è talmente tanto sangue che si continua a veder rosso per ore dopo la fine del film.
Se seguite il mio blog e conoscete quindi i miei gusti, immaginerete bene che questa pellicola mi abbia rapito. E' infatti il secondo film che consiglio assolutamente ai fan del cinema horror (giammai lo farei visionare ad un neofita).
Non è un film per tutti gli stomaci eh, anzi. E' rimasto infatti inedito in diversi paesi del mondo (ovviamente l'Italia è tra questi, ma non ci stupiamo!).


Mi sono fermata a mangiare uno yoghurt e a riflettere.
Ci ho pensato a lungo e no, a parte 'Martyrs', non mi viene in mente un altro film che m'abbia scioccato tanto. E' veloce, violento da ogni punto di vista, le attrici sono strepitose e più che mai realistiche. Buio, paura, morbosità. Tematiche mai toccate prima, ma evito di dirvi quali per non distruggervi del tutto la sorpresa.


[Spoiler attenzione]

Tre le scene che più mi hanno toccato (in ordine sparso) :

- Il tragico momento in cui la protagonista uccide sua mamma credendola la sconosciuta. Vi giuro ho pianto. Mi sono immedesimata e ho sofferto terribilmente.

- La scena in cui la Dalle trafigge con una forbice la mano della Paradis. Ahia, che dolore immenso.

- Più di tutti il momento in cui la sconosciuta squarcia il ventre di Sarah estraendone il bambino e lasciando la ragazza, oramai morta, in un lago di sangue adagiata sulle scale.
Santo cielo che brividi

[Fine Spoiler]


Purtroppo il film si trova solo sottotitolato, oppure su Amazon potete ordinarlo in versione Inglese o in quella originale francese (che io posseggo. Grazie Simo!).

Lo guarderete...vero?
Buona visione.

La vostra zombina







Nessun commento:

Posta un commento