martedì 17 febbraio 2015

Starry Eyes

USA [2014]





                                                





Regia di  Kevin Kolsch & Dennis Widmyer


Cast  Alex Essoe, Amanda Fuller, Noah Segan, Shane Coffey, Pat Healy, Maria Olsen, Marc Senter



Sarah ha il sogno di diventare una grande attrice.
Dopo una serie di provini, pare averne finalmente passato uno.
La ragazza è felice finché non si rende conto che per raggiungere la vetta ci sono fin troppi compromessi.



Ho cercato di spoilerare il meno possibile nel riassunto del film ed è per questa ragione che probabilmente vi avrà dato un'idea del tutto diversa da quel che in realtà è. Ma forse meglio così, guardandolo la sorpresa sarà ancora più grande.

Un film che esplora la psiche e la personalità di una giovane donna che vive il dramma di un continuo rifiuto da parte di quel mondo dorato che tutti conosciamo come Hollywood, denunciando velatamente i meccanismi e l'ipocrisia che lo caratterizzano.
Non si abbatte, insiste e lascia scorrere in secondo piano tutto quello che è la sua attuale vita.
Distratta sul lavoro, lontana dagli amici, furiosa con sé stessa.

Il momento di svolta avviene nel momento in cui Sarah finalmente riesce ad accedere ad un provino che riesce a passare solo mostrando la sua parte più intima e la sua capacità di lasciarsi completamente andare.



[DA QUI IN POI SPOILER]
 Se il film parte come un dramma vediamo che poi lentamente si trasforma in un vero e proprio horror, che però mai perde quell'introspezione e quella caratterizzazione di tutti i personaggi.
Sarah decide di scendere a compromessi firmando il suo patto col demonio. Si trasforma, soffre, il suo corpo cede fino al momento in cui la donna non sfoga la sua immensa rabbia e frustrazione su quelli che lei non ha mai realmente visto come i suoi amici. 
Uccidendoli uno ad uno viene finalmente fatta rinascere dalla setta che l'aveva scelta e con il sacrificio estremo, ossia l'omicidio della sua univa vera amica, è finalmente libera, bellissima e pronta a diventare la star che desiderava essere.
[FINE SPOILER]



Una vera e propria discesa nell'abisso più profondo. Un modo cruento di parlare di una realtà che è quella del mondo dello spettacolo, crudele, apatico e grigio.
Molto simile  'Contracted' per quanto riguarda la 'Discesa', ma molto più bello e con un finale emblematico.
Triste e spaventoso. Un ottimo film che vi consiglio e che spicca tra gli Indie che tanto mi piacciono.
Attori straordinariamente bravi e perlopiù sconosciuti agli spettatori italiani, si faranno amare ed odiare nel migliore dei modi.


Buona Visione!


























2 commenti:

  1. Forse non sarà davvero, come recita la locandina, la somma di Lynch e Cronenberg, ma se vale anche solo la metà di Contracted, allora è sicuramente da recuperare. Corro a cercarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro 'Contracted', ma questo m'è piaciuto ancora di più!! Fammi sapere dopo averlo visto :)

      Elimina