domenica 21 settembre 2014

Almost Human

(2013)



Regia di Joe Begos


Cast Graham Skipper, Josh Ethier, Vanessa Leigh



Mark viene rapito da un'entità sconosciuta.
Due anni dopo riappare in città, ma è completamente cambiato.
Comincia così una spirale di orrore e morte.


Dopo qualche mese di assenza, rieccomi qui con una bella chicca.
Per quanto io non sia un'appassionata del genere sci-horror, questo l'ho veramente apprezzato.

Partiamo dai dettagli più tecnici : la fotografia è proprio come piace a me, rende il tutto molto realistico. Gli attori, che ammetto conoscevo poco, sono tutti, ma tutti bravissimi. Il film si fregia quindi di interpretazioni molto intense. I protagonisti recitano che massima naturalezza e questo è un dettaglio da non sottovalutare.


[SPOILER ALERT]

La storia : Il film inizia con un, se vogliamo, classico rapimento alieno, ma a differenza di tutti i film del genere quello che viene dopo è del tutto nuovo.
Di solito le vittime di rapimento alieno raramente fanno ritorno alle loro case ed i film ruotano più o meno intorno al mistero della sparizione. Qui abbiamo il protagonista che non solo torna indietro, ma fa ritorno con una missione ben precisa e che per raggiungere il suo scopo si abbandonerà ad una serie di feroci delitti che ci regalano un fantastico spettacolo splatter (e i miei lettori abituali sanno perfettamente quanto io ami sangue, budella e arti recisi :D)

Fantastico il rapporto che lega i due protagonisti. Mark (la vittima del rapimento) non è chiaramente più sé stesso da quando è tornato, eppure qualcosa di profondamente umano si scorge in lui nel momento in cui rivolge al suo migliore amico, Seth, la frase "hai lasciato che mi prendessero", salvo poi tornare ad essere un "mostro" senza più scrupoli. Da parte sua l'amico non aveva mai smesso di sperare in un suo ritorno.


Ma la mia scena preferita è quella in cui il nostro Mark, mostrando il suo lato non più umano, forza Jen, sua ex compagna, ad un rapporto sessuale che è di una violenza visiva e di una crudezza che colpisce. Non dura molto, perché il tutto viene interrotto dal provvidenziale intervento di Seth che, dopo un breve tentennamento, spara alla testa dell'ormai alieno Mark, ma è comunque di grande impatto..(a proposito, ma Seth sarà arrivato in tempo poi?)


[FINE SPOILER ALERT]


Del finale, come avrete capito, non ve ne parlo. Perché rovinarvi il piacere della sorpresa? [Eh già, vi conosco curiosoni, quando leggete "Spoiler" non potete mai fare a meno di leggere].
Vi dico solo che a me è piaciuto proprio tanto.

Ho letto alcune recensioni non proprio positive e la mia idea è che vi siete abituati fin troppo agli horror patinati tutti uguali figli di immense produzioni. Fidatevi di me, c'è molto altro là fuori e questo MERITA.

Aspetto di conoscere le vostre impressioni!
Buona Visione







Nessun commento:

Posta un commento