martedì 17 dicembre 2013

The Cat

KOREA (2011)


Regia di  Byung Seun-wook


Cast  Park Min-young, Kim Dong-wook, Kim Ye-ron, Shin Da-eun



Una ragazza che soffre di claustrofobia, lavora in un piccolo negozio di toilettatura per animali. Un giorno la padrona di un gatto di cui la ragazza si prende cura, muore inspiegabilmente ed è lei a prendersi carico del gatto finché il marito della donna non vorrà riprenderselo.
Dal quel momento per lui inizia un incubo. Strani fatti accadono e lei è perseguitata dal fantasma di una bambina dagli occhi di gatto.



Il film viene presentato ufficialmente in Korea nel 2011.
Ottiene un ottimo successo sia ai botteghini Koreani che a quelli Statunitensi.
La critica la ritiene un esempio classico del genere horror orientale, ma non grida al capolavoro. In ogni caso non ci sono state critiche negative a riguardo.






Personalmente l'ho trovato bello. Non di sicuro il miglior horror asiatico visto fino ad oggi, ma certamente uno tra i più carini.
Il finale mi ha ricordato abbastanza "Dark Water" e la cosa mi è dispiaciuta un pelino perché speravo in qualcosa di nuovo (i presupposti c'erano).
Bella la fotografia, unica cosa che mi sento di criticare dal punto di vista tecnico è la scelta di girare al buio una scena un po' lunghetta, cosa che mi ha spinto più volte a distogliere lo sguardo e a distrarmi (non si vedeva assolutamente nulla).
Del finale mi è piaciuta l'ultimissima scena che lascia un po' aperto il discorso. Ognuno può fare l'ipotesi che preferisce.
Di molto bello c'è che in alcuni momenti riesce a spaventarti davvero e a farti fare un piccolo saltino sulla sedia.


Voto 7 e mezzo/10

Nessun commento:

Posta un commento