venerdì 20 dicembre 2013

Ringu 0 - The Birthday

GIAPPONE (2000)


Regia di Norio Tsuruta


Cast Yukie Nakama, Seiichi Tanabe, Kumiko Aso, Yoshiko Tanaka



Il film narra le vicende avvenute 30 anni prima di quanto raccontato in "Ringu". La pellicola esce in Giappone nel 2000 e solo ne 2003 viene tradotto e doppiato per poi uscire in dvd nel resto del mondo.
Curiosità :
Il film fa parte della collana "Asian terror" edita dalla Agostinelli, ora fuori catalogo.










C'è una scena in questo film che è l'unica scena che è riuscita a perseguitarmi fino ad oggi che ho avuto il coraggio di guardare di nuovo il film.
La pellicola in se non fa affatto paura, anzi. Ci sono diversi momenti in cui lo spettatore medio potrebbe sicuramente provare ansia o paura, ma non è uno di quei film dal ritmo veloce in cui lo spettatore non può far altro che coprirsi gli occhi, è più drammatico che altro (questo fino agli ultimi 10 minuti di film).
Non so come possa avere a che fare con la storia di Sadako (Samara) come la conosciamo tutti noi, ma è comunque un bel filmetto da guardare in mancanza di altro.
Peccato per le imprecisioni. Vi faccio un esempio : La protagonista viene pestata a morte mentre indossa un vestito bianco. Non una goccia di sangue si intravede su corpo.
Altro esempio : La donna viene colpita con una mannaia due volte sulla testa, eppure nella scena seguente non ne riporta alcuna traccia.
Per quanto la mancanza di effetti speciali non si avvertita negli ultimi minuti del film (sono riusciti a terrorizzare anche senza), nel resto del film purtroppo si è sentita e come.
Ovviamente prima di vedere questo film, dovreste aver visionato "Ringu" (Il cui remake è "The Ring") altrimenti non ci capireste nulla.

Voto 6/10

Nessun commento:

Posta un commento