venerdì 13 dicembre 2013

Devil's Pass - The Dyatlov Pass Incident


USA (2013)


Regia di Renny Harlin


Cast Holly Goss, Matt Stokoe, Luke Albright, Ryan Hawley, Gemma Atkinson






Un gruppo di ragazzi dell'Oregon si reca in Russia per girare un documentario relativo al mistero di Dyatlov Pass. I ragazzi decidono così di intraprendere lo stesso viaggio intrapreso nel 1959 dagli esploratori di Dyatlov, morti in circostanze misteriose.
I giovani scopriranno sulla loro pelle cosa accadde 53 anni prima.




Ecco un altro film maltrattato dal suo finale.
Potrebbe apparire una sorta di "Blair Witch project" sulle nevi, ma fidatevi..non lo è.
La cosa che mi è più piaciuta è stata la storia nella storia.
La tragedia di Dyatlov Pass mi ha sempre attratto. Una disgrazia che lasciò e lascia tuttora un alone di mistero nella storia Russa. 
La storia di Dyatlov in breve è questa : Nove esploratori scomparvero misteriosamente durante un'escursione tra le montagne. Solo dopo diversi giorni i corpi vennero finalmente trovati, nudi e pieni di contusioni. La causa ufficiale della morte fu l'ipotermia. Ma perché erano nudi? E come potevano riportare tante contusioni e fratture interne senza recarne i segni all'esterno? Ancora oggi non v'è risposta.
Il film ripercorre la vicenda tramite i suoi protagonisti e fornisce una spiegazione del tutto fittizia. Ma d'altra parte, chi può sapere con certezza che non sia andata realmente così?
Nel complesso un bel film. Incuriosisce e genera pathos. Mi sono piaciuti molto poco gli effetti speciali, decisamente fatti male (ecco quello che secondo me ha rovinato il film).

Nulla da eccepire agli attori. Tutti molto giovani e non troppo famosi.

Pur essendo un found footage non è fastidioso da guardare..altro che "The Blair Witch Project"!!

Questo non è propriamente un film horror, ma più un film horror-fantascientifico. Diciamo che di far paura, si..può far paura.


Voto 7/10

Nessun commento:

Posta un commento