giovedì 14 novembre 2013

Saw

USA (2004)


Regia di James Wan



Cast Leigh Whannell, Cary Elwes, Tobin Bell, Danny Glover, Ken Leung, Mike Butters, Paul Gutrecht, Michael Emerson, Benito Martinez, Shawnee Smith, Makenzie Vega, Monica Potter, Ned Bellamy








Due uomini si risvegliano in un bagno sudicio e diroccato ammanettati alle pareti. Insieme a loro un uomo morto disteso sul pavimento al centro della stanza che ha con sé un registratore.I due malcapitati aprono due buste che portano i loro nomi. All'interno delle buste, due cassette.
Dopo aver recuperato il registratore dal cadavere, i due ascoltano i nastri.
Inizia l'incubo..



Film diretto da James Wan che ne ha anche scritto il soggetto con la collaborazione di Liegh Whannell (uno dei protagonisti del film).
Il film fu presentato per la prima volta a Sundance Film Festival e uscì nelle sale Americane ad ottobre del 2004 (In Italia uscì pochi mesi dopo).

La pellicola venne girata in soli 18 giorni.
A questo seguirono sei sequel.


Curiosità :

- La scena iniziale di Scary Movie 4 è un chiaro tributo al film. Infatti si vedono i due personaggi chiusi in un bagno analogo a quello del film Saw alle prese con seghe e piedi mozzati.


- Nel film "Dead Silence" appare una marionetta molto simile a Billy (La marionetta simbolo della saga Saw).


- Nel film "Insidious" (anche questo di Wan), appare un'immagine di Billy disegnata su una lavagna e sotto un 8 (sarà stato mica una trovata del regista per annunciarci un ottavo capitolo della saga???)


- La scena in cui Adam trova nel suo appartamento una riproduzione della marionetta Billy e la spacca con una mazza, è un omaggio a "Profondo Rosso".
(Di questa scena non ho trovato una still, ma vi posto qui la simpatica marionetta di 'profondo Rosso')


- In "Death Sentence" (Indovinate chi è il regista :P ) il volto di Billy appare su un cartellone.








Se leggendomi avete imparate un pochino a conoscermi, avrete immaginato che questo è il classico film che mi fa impazzire. E non avreste avuto torto.
Questo film bastò per consacrare il mio amore eterno ed imperituro per James Wan.
Geniale. Girato benissimo, anche se, come detto in precedenza, le riprese sono durate solo 18 giorni.
E poi, diamine, c'è Cary Elwes! Lo avete riconosciuto il bel Robin Hood eroe in calzamaglia?! Quanto lo adoravo quel film. Comunque, sto andando off topic pardon!
Io l'ho trovato meravigliosamente originale. Si, non è certo il primo film in cui qualcuno si taglia parti del corpo, né il primo film in cui la violenza psicologica e alla pari con quella fisica, ma...come dimenticare l'ormai immortale frase "Voglio fare un gioco con te"?
E poi la genialità del finale. Vogliamo parlarne?

[SPOILER]

Quando il "morto" si alza da terra con la musica che cresce e mostra il volto di Tobin Bell..voi non siete rimasti a bocca spalancata? beh io si. Mai e poi mai ci avrei pensato.
E quella porta che si chiude, lasciando al buio e alla morte certa il povero Adam..BRIVIDI.

Vi lascio qui proprio la scena conclusiva per rivivere insieme il 'momento'.






[FINE SPOILER]


Bravo James, stima a profusione per te.

Voto 10/10





Nessun commento:

Posta un commento