domenica 17 novembre 2013

Dream Home

HONG KONG (2010)


Regia di  Pang Ho-cheung


Cast  Josie Ho, Eason Chan, Derek Tsang, Lawrence Chou, Kuno Mak, Michelle Ye





Cheng risparmia soldi da una vita per comprare l'appartamento dei suoi sogni. Quando finalmente arriva il momento di firmare il contratto con i proprietari, questi ultimi cambiano idea ed alzano il prezzo.
La donna, disperata ed infuriata, ordisce così un piano che la porterà a massacrare senza pietà diverse persone.


Questo Slasher Movie doveva uscire originariamente nel 2009, ma a causa di problemi legali l'uscita slittò al 2010. La premiere avvenne prima in Italia ad Udine (cosa buffa in quanto non uscì mai nelle sale italiane e né in versione dvd) e poi ad Hong Kong. Durante la premiere italiana due spettatori vomitarono e uno addirittura svenne.
La critica si spaccò a metà. La questione su cui dibatterono maggiormente fu il decidere se gli elementi satirici e quelli slasher combaciassero o se invece "cozzassero".

Tra i produttori del film c'è la stessa protagonista, Josie Ho.



Da quanto mi avevano raccontato e da quanto avevo letto a riguardo, mi aspettavo il film più violento della storia del cinema. E invece, no.
Certo non mancano le scene che provocano la nausea, né quelle che ti lasciano impietrito..ma non è nulla di mai visto. Basti pensare a "A Serbian Film" (ne parlerò prossimamente) per capire che c'è di molto peggio in circolazione (e in questo caso "peggio" è usato in senso positivo).
A mio parere il continuo salto dal passato alla realtà e viceversa, crea troppa confusione e uccide la suspance che il film potrebbe generare. Passiamo da uno sbudellamento senza pietà a Cheng che fa sesso e così via.


Non posso dire che non mi sia piaciuto, ma spesso le aspettative ti fregano e così è stato per me.
Comunque è un film che va contro gli schemi del politicamente corretto (SPOILER : Per esempio Cheng non esita ad ammazzare una donna incinta) ed è una cosa che apprezzo molto.
Lei è molto brava e così il  70% degli attori che hanno partecipato alla pellicola.
La storia è originale ed è una cosa rara ultimamente.

Per queste ultime ragioni il mio voto è 7/10

Nessun commento:

Posta un commento