lunedì 25 novembre 2013

Dark Touch

IRLANDA-FRANCIA-SVEZIA (2013)


Regia  Marina De Van


Cast  Missy Keating, Marcella Plunkett, Padraic Delaney,Charlotte Flyvholme, Stephen Wall






In una paesino dell'Irlanda una bambina, Niahm, sopravvive ad un massacro nel quale perdono la vita i genitori e il fratellino appena nato.
Malgrado Niahm cerchi di spiegare che è stata "la casa" ad ucciderli tutti, la polizia indaga su di una probabile banda di malviventi che avrebbe fatto tutto ciò.
I vicini di casa della bambina decidono di prendersene cura, ma Niahm sembra non trovare pace e la spirale di terrore continua.



[SPOILER]

Il film inizia con questa bambina che corre nel giardino dei suoi vicini gridando e piangendo. Loro la fanno entrare. Lei è zuppa di sangue e la coppia copre con orrore che alla bambina è stata amputata la lingua.
Dopo breve arrivano i genitori di lei e, con molta tranquillità, se la riportano a casa.
I vicini, invece di chiamare polizia e ente protezione per l'infanzia, li lasciano andare via come nulla fosse.
Tramite flashback e piccoli ritagli di vita quotidiana, ci viene lasciato intendere che la bambina subisce continui abusi, sessuali e non. Poi una notte la casa inizia a tremare, i mobili impazziscono e i genitori vengono travolti ed uccisi. Il fratellino della bimba, le muore tra le braccia. Probabilmente lo ha ucciso lei stringendolo troppo forte.
Come non esistesse una legge, la bambina viene presa dai vicini di casa e lì rimane.
Questa piccola disadattata si comporta in maniera pittoresca. Le sue espressioni sono degne di quelle di una Kristen Stewart impallata in modalità shock.
Questi mongolgerry di nuovi genitori si trovano in balia di brocche dell'acqua che volano, muri che tremano e luce che traballa. Mai una volta gli viene in mente che magari sia la bambina. NOOO. 
Però a tratti la curano a tratti la detestano (cosa ve la siete presa a fare con voi?).
Il mistero però rimane : Era i genitori di Niahm ad abusare di lei? Forse. Di certo non lo sapremo mai con sicurezza, ma lo capiremo (minchia regista delle mie scarpe, allo spettatore piace intuire, ma è bello anche quando vengono messe le carte in tavola).
In breve questa continua a fare cose strane, ad incendiare palazzi e a scappare nel cuore della notte.

Il finale poi fa cascare braccia e gambe : La piccoletta, insieme ad una coppia di bambini disadattati come lei, rapisce i neogenitori e dopo avergli fatto fare un bagno nel sangue (credo), dal quale escono lindi e pinti come dopo un soggiorno di due giorni in un centro estetico, li fa sedere in tavola. Segue un disgustoso teatrino in cui i tre bambini disadattati si fingono i genitori della coppia (in tre...Modern Family) che viene interrotto dalla pazza numero uno che da fuoco alla stanza.
I 5 commensali restano lì seduti tra le fiamme più finte della storia del cinema e, presumibilmente, muoiono.

Cara Marina, con questi 4 euro e spicci che hai usato per il tuo film ti ci potevi comprare un panino e 'na biretta invece di buttarli così.





Nessun commento:

Posta un commento