mercoledì 23 ottobre 2013

The Ring

USA-GIAPPONE (2002)

Regia di Gore Verbinsky

Cast  Naomi Watts, Martin Henderson, Daveigh Chase, David Dorfman, Brian Cox, Jane Alexander, Amber Tamblyn, Lindsay Frost, Shannon Cochran, Pauley Perette







The Ring è un adattamento del romanzo Ring scritto da Koji Suzuki. La sceneggiatura fu affidata ad Ehren Kruger.


Curiosità 

- Inizialmente il ruolo di Rachel doveva essere affidato a Kate Beckinsale, che però in fine fu ritenuta troppo giovane per la parte e subentrò quindi Naomi Watts.

- Il Faro di Moesko island, che ricorre spesso nel film, altro non è se non lo Yaquina Head Light che si trova sulla costa dell'Oregon.

- Nella cassetta maledetta si sente la voce di una bimba cantare. Quella canzone di intitola "Samara Song" ed è stata scritta da Hans Zimmer appositamente per il film.

(Ve la lascio qui così potete ascoltarla....Bella quanto inquietante, vero?)






- Nel film inizialmente doveva essere presente una sottotrama che trattava di un tale assassino di bambini, Cooper. Questa fu eliminata poi definitivamente.

- Durante tutto lo svolgimento del film sono presenti dei brevissimi flash del cerchio.




The Ring è uno dei film più maltrattati del cinema horror contemporaneo. Intanto tutti urlavano scandalizzati al remake non riuscito. Invece io vi svelo una cosa : Il film è tratto dal romanzo che ha ispirato anche il Ringu di Hideo Nakata, ecco perché le due pellicole differiscono in molti, troppi particolari.
Sarà che io nel 2002 avevo solo 15 anni, ma a me fece molta paura. Ci misi giorni prima di dimenticare il volto della Tamblyn chiusa nell'armadio. Per non parlare della scena (quasi) finale di Samara che esce dal pozzo e attraversa lo schermo della tv.
Ero totalmente terrorizzata e così tutti i miei amici.
Naturalmente col tempo ci si è abituati anche a questo tipo di orrore, ma nel 2002 The Ring suscitò molto scalpore. Ricordo che ne parlarono tutti i telegiornali e io avevo paura anche solo a visionarne un fotogramma.
La scelta degli attori poi fu vincente a parer mio. Adoro la Watts e in The Ring è particolarmente brava.
Le ambientazioni inoltre sono la ciliegina sulla torta : PERFETTE. 
La fotografia tendente al grigio contorna il tutto.
Che dire, mi è piaciuto moltissimo e lo riguardo sempre volentieri.

Voto 10/10

Nessun commento:

Posta un commento