mercoledì 23 ottobre 2013

Grotesque

GIAPPONE (2009)


Regia di  Koji Shiraishi


Cast  Tsugumi Nagasawa, Hiroaki Kawatsure, Shigeo Osako







Una coppia viene aggredita e stordita da un folle durante una passeggiata.
I due si risvegliano all'interno di una grande stanza legati ed imbavagliati. Il loro aggressore arriva e rivela di volerli torturare e mutilare per raggiungere il massimo dell'eccitazione sessuale..



I contenuti della pellicola sono talmente violenti da essere stata bandita dal Regno Unito. E' addirittura illegale la distribuzione del film. Il regista ha reagito bene alla notizia in quanto ciò che desiderava era sconvolgere i classici "moralisti".
Ma il film incontrò censure un po' ovunque, persino nello stesso Giappone.
In Europa è stato distribuito unicamente in Austria e in Olanda. In Italia è possibile visionarlo solo in rete e  sottotitolato (e trovarlo è comunque decisamente difficile).

La critica specializzata lo acclamò, anche se sconsigliò ai più la visione della pellicola in quanto troppo brutale per essere sopportata.




IO LO AMO. Non c'è film che mi abbia sconvolto più di questo. Non a caso è considerato uno dei 10 film più disturbanti di sempre.
Si parta da una violenza fisica, passando da quella sessuale, per poi raggiungere quella psicologica e solo allora tornare a quella fisica.
Davvero non saprei dire se mi hanno turbato di più le mutilazioni o i soprusi mentali.
E' uno dei pochi film che ho dovuto mettere in stand-by di tanto in tanto per riprendermi.  Non sono per nulla mancati i momenti in cui credevo di dover vomitare. Davvero!
Poi c'è questa figura di chirurgo malato, che abbiamo poi ritrovato in The Human Centipede, ma ancora più malato, ancora più cattivo e capace di giochi mentali allucinanti.


Voto 10/10    

Nessun commento:

Posta un commento