martedì 8 ottobre 2013

Alta Tensione

FRANCIA (2003)


Regia di  Alexandre Aja


Cast Cécile De France, Maiwenn Le Besco, Pgilippe Nahon, Franck Khalfoun, Andrei Finti, Oana Pellea, Marco Claudiu Pascu, Jean-Claude De Goros, Bogdan Uritescu

Produttore Luc Besson






Marie e Aléx, amiche inseparabili, si recano a casa dei genitori di Aléx in campagna. Tutto va per il meglio fino a quando, nel cuore della notte, uno sconosciuto si presenta alla porta e riuscito ad entrare comincia la mattanza.
Marie riesce a nascondersi. Ma....



Omaggio ai film slasher/splatter degli anni '70.
"Alta Tensione" è il primo della nuova ondata di genere horror francese.
Uscì nel 2003 in Francia, nel 2004 nel resto d'Europa e solo nel 2005 negli Stati Uniti e in Canada.
La pellicola subì molti tagli a causa della censura, ma è comunque possibile vedere la versione originale acquistando il dvd.

La critica si divise. Per molti fu un successo, per altri una vera catastrofe. Il film fu anche inserito in una lista comprendente i 10 film violenti più ridicoli della storia. [NDA : Ma poi mi spiegheranno cosa c'è di così ridicolo.]



[SPOILER]
Inizialmente il regista aveva pensato di svelare che il serial killer era Marie solo nella scena finale, quella in cui la ragazza si trova in manicomio, ma Luc Besson invece gli consigliò di svelare la vera identità di Marie poco prima del finale. E così fece Aja.
[FINE SPOILER]


Curiosità...

-Tarantino omaggiò la pellicola in "Grindhouse - A prova di morte". Infatti Stuntman Mike attaccava al parasole le foto delle donne che intendeva uccidere, proprio come l'assassino di "Alta Tensione".

-La trama del film, eccetto il finale, si rifà al film di Dean Koonts "Intensity".

-Nelle prime scene del film le ragazze cantano "Sarà Perché Ti Amo" dei ricchi e poveri.

- Gli effetti speciali sono stati curati da Giannetto De Rossi, il preferito di Lucio Fulci.




Ode a te o Aja! 
Bello, mi è piaciuto un sacco. C'è anche da dire che ora siamo più abituati a questo filone francese così violento e ricco di colpi di scena, ma nel 2003 fu una grandissima novità.
Mi ricordo lo sbalordimento provato durante il finale. 
Non me lo aspettavo. No.

[Spoiler ahead]
Riguardandolo con attenzione mi sono resa conto di diversi indizi che potevano condurre alla soluzione finale, ma, credetemi, lo spettatore è troppo coinvolto per poterci fare caso.
Sangue a fiumi. Aja non ci risparmia nulla e...non risparmia nessuno.
Poi ecco...Marie è bellissima e bravissima e io l'ho amata forte forte.
La fotografia (che è quella che analizzo per prima) è sporca e ricorda molto quella dei film degli anni '70. 
Le scene splatter sono davvero tanto splatter. Per me che sono amante del genere sono state davvero il top. Il momento in cui il 'killer' uccide il padre di Aléx mozzandogli la testa di netto con una cassettiera mi ha fatto venire davvero i brividi!

Ma la cosa che mi è piaciuta di più in assoluto, come accennava poco più su, è il twist finale che, sarà perché il film lo vidi a 17 anni e ancora non m'ero pienamente addentrata nel mondo dell'orrore, mi ha lasciato a bocca aperta.
E quindi Thumbs Up mio caro Aja!




Voto 10/10

Nessun commento:

Posta un commento