domenica 20 ottobre 2013

30 Giorni di Buio

USA-NUOVA ZELANDA (2007)



Regia di David Slade



Cast Josh Hartnett, Melissa George, Ben Foster, Danny Huston, Mark Boone Junior, Mark Rendall, Manu Bennett, Nathaniel Lees







A Barrow, Alaska, una volta l'anno cala la notte e il sole non torna a sorgere prima di 30 giorni. Un gruppo di atroci vampiri approfitta della situazione e mette sotto assedio la città uccidendone quasi tutti gli abitanti. I superstiti però venderanno cara la pelle..



Film del 2007 di cui sono stati girati un sequel, "30 Giorni di buio - Dark Days" e due prequel, "30 Giorni di Buio - Blood Trails" e "30 Giorni di Buio - Dust to Dust". Questi ultimi due sono stati distribuiti solo in rete.

La pellicola è stata girata interamente negli Henderson Valley Studios ad Auckland e sono durate dal settembre del 2006 al febbraio del 2007.

Il film è basato sul fumetto di Steve Niels che ha lo stesso titolo del film e che è stato a lungo conteso dalle case di produzione che volevano appunto realizzarne un adattamento cinematografico. In fine ad accaparrarsi i diritti fu la Columbia Pictures che affidò la produzione a Sam Raimi e Robert G. Tapert.

Sia la critica che gli spettatori accolsero positivamente il film. Infatti "30 Giorni di Buio" raccolse grande successo al botteghino.




L'ho rivisto oggi dopo anni e mi è piaciuto come la prima volta. Di solito questi filmoni Hollywoodiani un po' li discrimino sempre. Grandi produzioni, attoroni e poi? La classica americanata. 
Questa volta però no. 
Un bel filmetto, godibile e ben riuscito.
Pathos, sangue e atmosfere claustrofobiche incorniciano alla perfezione una trama completa.
Il finale mi ha letteralmente spezzato il cuore, ma che bello..e che bella fotografia.

Io ve lo consiglio.


Ps. Ma l'avete visto Josh Hartnett?? Oltre ad essere molto bravo, secondo me, è anche decisamente bellissimo!




Voto 8/10



Nessun commento:

Posta un commento