domenica 22 settembre 2013

The Descent

UK (2005)

Regia di Neil Marshall

Cast  Shauna Macdonald, Natalie Jackson Mendoza, Alex Reid, Saskia Mulder, Nora-Jane Noone, Myanna Buring, Oliver Milburn, Molly Kayll


Sarah, appassionata di sport estremi, perde il marito e la figlia in un grave incidente stradale.
Un anno dopo si riunisce con le sue amiche per affrontare una nuova avventura e finalmente svagarsi un po'.
Le ragazze si calano così in un'apertura tra le rocce. L'escursione nel sottosuolo ha inizio, ma si rivelerà tutt'altro che piacevole..


Il film fu presentato per la prima volta nel 2006 al Sundance Film Festival. 
La critica inizialmente non fu molto positiva in quanto il film uscì proprio mentre alcune persone erano realmente bloccate sottoterra. Questa spiacevole coincidenza fece così perdere il favore del pubblico in quanto nessuno se la sentiva di guardare un film che trattasse tale tematica.
Ma subito dopo l'uscita ufficiale invece arrivò il successo sia da parte della critica che economicamente parlando.

Originariamente il cast doveva essere misto (dal punto di vista del genere sessuale), poi invece il regista decise di cambiare tutto all'ultimo minuto e scelse un cast prettamente femminile.




L'idea di persone rinchiuse all'interno di una caverna mi terrorizzava, essendo io claustrofobica.
Ma ne avevo sentito parlare molto bene..quindi cedetti e lo guardai.
Che dire. Mi è piaciuto molto, tant'è che l'ho guardato diverse volte. L'idea degli umanoidi cannibali non mi sembrava troppo originale e invece la psicologia dei personaggi, le ambientazioni tetre e claustrofobiche hanno reso il tutto un successo.
Il finale poi mi è stato molto gradito. proprio uno di quei finali che ti lascia l'amaro in bocca.


Voto 8/10

2 commenti:

  1. Visto alcuni anni fa, devo dire che l'ansia creata dalle spelonche anguste e dalla presenza di altri esseri,rende il finale ancora più scioccante.

    RispondiElimina
  2. ..è stato ancor più bello vederlo proiettato alle grotte di Castellana per un rassegna horror che fecero più o meno un annetto fà.

    RispondiElimina