venerdì 20 settembre 2013

La Maschera del Demonio

ITALIA (1960)

Regia di  Mario Bava


Cast  Barbara Steele, John Richardson, Ivo Garrani, Andrea Checchi, Arturo Dominici, Clara Bindi, Chiara Dominici, Enrico Olivieri, Mario Passante, Tino Bianchi, Antonio Pierfederici




Nel 1600, in Moldavia, Asa, una principessa, viene condannata a morte insieme al suo amante per stregoneria. Il corpo viene sepolto nella tomba di famiglia.
Circa due secoli dopo, due medici la riportano in vita per sbaglio.
Da quel momento in poi la principessa Asa comincerà a mietere vittime e tenterà in ogni modo di impossessarsi della sua pronipote che le somiglia moltissimo...




Film d'esordio di Mario Bava. Presenta qui per la prima volta una figura diversa del vampiro, acquisendo così molto successo.
Questo film si può considerare come l'introduzione del gotico nella tradizione cinematografica italiana. E' per questa ragione, e non solo ovviamente, una pellicola importantissima.

La fotografia particolare, le ambientazioni estremamente cupe e i temi molto spinti fecero di questo un film indimenticabile e innovativo.
Raggiunse un gran successo anche fuori dai confini italiani (per esempio negli Stati Uniti).

Bava riesce a ricreare visivamente quel senso di inquietudine che solo i romanzi gotici avevano saputo incutere nell'animo umano attraverso l'immaginazione.
Il regista si spinge oltre i limiti dell'epoca utilizzando immagini spesso molto crude.




A mio parere questo è un grandissimo film. Da amante della letteratura gotica, l'ho apprezzato dall'inizio alla fine. E' perciò il film di Bava che preferisco.
Il B/N poi trovo che sia perfetto per generare un senso di inquietudine maggiore nello spettatore.
Un classico del cinema horror italiano assolutamente da non perdere.

1 commento:

  1. L'ho cercato e l'ho visto.
    E' un piccolo gioiello di inquadrature, dettagli, musiche, espressioni, luci ed ombre. L'ho gustato con vero piacere.
    Grazie per avermelo fatto scoprire!

    RispondiElimina