giovedì 26 settembre 2013

Cannibal Holocaust

ITALIA (1980)


Regia di Ruggero Deodato


Cast  Robert Kerman, Francesca Ciardi, Perry Pirkanen, Luca Barbareschi, Gabriel Yorke, Salvatore Basile, Ricardo Fuentes, Lucia Costantini, Enrico Papa, Paolo Paoloni


Quattro reporter, partiti per girare un documentario sulle tribù dell'Amazzonia, sono scomparsi da ormai sei mesi.
Le ricerche vengo affidate al dottor Monroe che si reca sul posto dando inizio ad un'operazione militare e mettendosi sulle tracce dei quattro ragazzi.
Quello che scoprirà cambierà per sempre il suo modo di pensare.



Cannibal Holocaust generò immediatamente polemiche da parte della critica e del pubblico. Subì innumerevoli censure. Questo perché? A causa della sua natura estremamente violente e delle uccisioni d'animali reali.
Fu inoltre ritenuto uno snuff movie, cosa che causò una denuncia ai danni di Deodato, che dovette affrontare un processo nel quale intervennero gli attori per dimostrare di non essere stati uccisi realmente.
Sebbene il film non venne all'epoca recepito in maniera positiva, consacrò Deodato come il signore dei Cannibali.
Viene ritenuto il miglior filma a tema cannibale mai realizzato.
Il film fu anche visto (e a ragione) come una spietata critica della società occidentale, come si può ben percepire con la riflessione del Dottor Monroe che conclude il film "Mi domando chi siano i veri cannibali" (in riferimento a quanto scoperto sui reporter scomparsi.

In Italia il film venne accolto molto male, si pensi che la tv nostrana non lo ha mai trasmesso se non in terza serata su Italia1 e diversi anni dopo.
Tutti i maggiori critici rimasero shockati e ne parlarono molto male nei loro articoli.

La pellicola si divide in due parti :

La prima è "The Last Road to Hell" nella quale vediamo il Dottor Monroe e la sua squadra alle prese con gli imprevisti della giungla. E' in questa parte che Monroe troverà i video girati dai reporter scomparsi.

La seconda è "The Green Inferno". In questa seconda parte vediamo il Dottor Monroe di ritorno a New York dove visionerà insieme ad altri il contenuto delle cassette.

Cannibal Holocaust inaugura il genere "Found Footage" che ritroveremo in altri film come "The Blair Witch Project", "V/H/S", "ESP" etcetc





Vidi per la prima volta questo film alla tenerissima età di 12 anni. Soffrendo d'insonnia, mi ritrovavo spesso sveglia nella terza serata e fu proprio per questa ragione che visionai il film di cui sopra. Ovviamente era la versione censurata e io al tempo non avevo idea che le uccisioni di animali fossero reali, per cui non mi shockò più di tanto.
Lo visionai nuovamente più avanti, da "grande" con tutte le informazioni relative alla pellicola ed in versione integrale. Ne divenni ossessionata. ho passato un periodo in cui lo guardavo tutti i giorni.

Lo trovo uno di quei film Completi. C'è tutto a partire dalla violenza estrema che si aspetta da film del genere per arrivare ad una profonda analisi psicologica.
Visto superficialmente può essere un considerato un film basato sulla violenza gratuita e senza senso. Invece non è così. Questo film pone due tipi di brutalità diverse, ma entrambe feroci a confronto. Ti fa riflettere sul vero significato di selvaggio. Ti fa dubitare su tutto quello che credevi di conoscere e fa vacillare anche il più testardo.
Considerato un B Movie, per me è molto di più. Tanto è vero che ha ispirato altri film molto conosciuti (Es. Antropophagus e il prossimo "The Green Inferno" di Eli Roth. Ce ne sarebbero altri ma non voglio tediarvi oltre).

Il mio voto è di 10/10 perché è riuscito a cogliere in pieno e realizzare quanto il regista si era preposto, arrivando dritto ai sensi dello spettatore.

2 commenti:

  1. Incredibile, ma non l'ho ancora visto, dopo tanti anni che è uscito. Mi hai fatto venire voglia di vederlo.
    Parlando d'altro, che ne pensi di "The Orphanage"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bello, anche se di terribile impatto. Io comunque lo consiglio.
      "The Orphanage"? Mi ha ridotto in lacrime, ma l'ho amato tantissimo. Lo recensirò quanto prima..

      Elimina